Valerio Celletti

A cosa serve e come funziona Google Ads

“Google Ads è lo strumento che Google mette a disposizione degli inserzionisti per realizzare campagne basate sui risultati di ricerca degli utenti ma anche per indirizzare messaggi pubblicitari ai suoi partner di ricerca (altri motori di ricerca che basano i propri risultati o advertising sui sistemi di Google) o al network di siti che utilizzano il circuito Google AdSense.”

M. Maltraversi

Google Ads è una piattaforma di advertising online offerta e gestita da Google. 
Google Ads si basa sulla coesistenza di tre elementi:

  1. Google
  2. Gli Inserzionisti
  3. Gli Utenti


Gli inserzionisti si occupano di creare e condurre le campagne, Google invece gestirà le aste e deciderà i posizionamenti degli annunci mentre gli utenti cliccheranno su di essi.

Vantaggi: 

  1. Scelta del target finale. Scegliere il nostro bersaglio è una delle migliori caratteristiche che questo tipo di pubblicità può avere. 
    Con il keyword advertising troviamo le caratteristiche su cui posso lavorare sono parole chiave, posizione dell’annuncio, età, target geografico e linguistico, giorni, ore e frequenza di pubblicazione ed infine dispositivi mobili e non. Le nuove opzioni di targeting in display ci permettono di arrivare ad utenti su base demografica, geografica, di interesse e comportamentale.
  2. Controllo dei Costi. Il controllo dei costi risulta essere uno dei maggiori vantaggi di Google Ads in quanto sapremo sempre quanto abbiamo speso, quando abbiamo speso e perché abbiamo speso.
  3. Misurazione del Successo. Vero e proprio valore aggiunto della pubblicità online è la possibilità di misurare costantemente i dati. In Google Ads sarà fondamentale sapere i costi per i clic, le impressioni dei nostri annunci ed altri indicatori di performance al fine di migliorare (ed eventualmente correggere) continuamente le nostre campagne.
  4. Gestione diretta delle campagne. Il lavoro di uno specialista Google Ads non è solo creare campagne ma anche mantenerle, correggerne altre di attivate da altre persone e fornire attività di consulenza. La piattaforma ci permette di modificare, leggere dati, e lavorare 24 ore su 24 alle nostre ads senza nessun problema.

Lavorare su Google Ads significa essere: