“Google Ads è lo strumento che Google mette a disposizione degli inserzionisti per realizzare campagne basate sui risultati di ricerca degli utenti ma anche per indirizzare messaggi pubblicitari ai suoi partner di ricerca (altri motori di ricerca che basano i propri risultati o advertising sui sistemi di Google) o al network di siti che utilizzano il circuito Google AdSense.”
M. Maltraversi
Google Ads è una piattaforma di advertising online offerta e gestita da Google.
Google Ads si basa sulla coesistenza di tre elementi:
- Google
- Gli Inserzionisti
- Gli Utenti
Gli inserzionisti si occupano di creare e condurre le campagne, Google invece gestirà le aste e deciderà i posizionamenti degli annunci mentre gli utenti cliccheranno su di essi.
Vantaggi:
- Scelta del target finale. Scegliere il nostro bersaglio è una delle migliori caratteristiche che questo tipo di pubblicità può avere.
Con il keyword advertising troviamo le caratteristiche su cui posso lavorare sono parole chiave, posizione dell’annuncio, età, target geografico e linguistico, giorni, ore e frequenza di pubblicazione ed infine dispositivi mobili e non. Le nuove opzioni di targeting in display ci permettono di arrivare ad utenti su base demografica, geografica, di interesse e comportamentale. - Controllo dei Costi. Il controllo dei costi risulta essere uno dei maggiori vantaggi di Google Ads in quanto sapremo sempre quanto abbiamo speso, quando abbiamo speso e perché abbiamo speso.
- Misurazione del Successo. Vero e proprio valore aggiunto della pubblicità online è la possibilità di misurare costantemente i dati. In Google Ads sarà fondamentale sapere i costi per i clic, le impressioni dei nostri annunci ed altri indicatori di performance al fine di migliorare (ed eventualmente correggere) continuamente le nostre campagne.
- Gestione diretta delle campagne. Il lavoro di uno specialista Google Ads non è solo creare campagne ma anche mantenerle, correggerne altre di attivate da altre persone e fornire attività di consulenza. La piattaforma ci permette di modificare, leggere dati, e lavorare 24 ore su 24 alle nostre ads senza nessun problema.
Lavorare su Google Ads significa essere: