Massimiliano Contessotto

Scopriamo come trovare le parole chiave giuste per ciascun progetto

Trovare parole chiave da aggiungere o da escludere, o semplicemente per valutarle è una delle operazioni più frequenti del mestiere. Esistono diversi tool che ci aiutano in questo come ad esempio:

  • Google keyword planner (gratis)
  • keywordtool.io (gratis, con upgrade possibili a pagamento)
  • keywordsheeter.com.
  • SeoZoom (a pagamento)
  • SemRush (a pagamento)

Nello specifico ci soffermiamo a parlare dello strumento di pianificazione delle parole chiave, o appunto in inglese, il keyword planner.

Lo strumento ci da due possibilità:

  • La prima opzione serve se abbiamo bisogno di ottenere nuovi suggerimenti per la nostra lista di parole chiave. Sfrutta suggerimento che possiamo dargli da parole chiave, link o interi domini. In futuro andremo ad affrontare questa procedura sfruttando però altri strumenti.

  • La seconda opzione ci permette di visionare volumi di ricerca e previsioni di costo basandoci sui dati storici raccolti dalla piattaforma. 

I volumi e i costi sono molto approssimativi ed è necessario avere un account con un po' di spesa per avere i dettagli.